CONOSCI GLI INSEGNANTI

Roxana Carro

Roxana Carro
Mi formo come insegnante di danza classica e contemporanea alla Scuola Nazionale di Danza di Buenos Aires e continuo nella mia formazione con insegnanti ex ballerini del Teatro Colon. Inizio a insegnare in diverse scuole di Buenos Aires e contemporaneamente studio modern jazz presso la prestigiosa scuola di danza moderna di Noemi Coelho. Mi avvicino presto anche al mondo del fitness conseguendo il diploma in aerobica e step presso l’Ipef di Buenos Aires. Studio ginnastica in gravidanza, ginnastica dolce e per la terza età. Dopo l’arrivo in Italia nel 1999, lavoro come insegnante di fitness e danza e continuo a seguire percorsi di formazione e aggiornamento. Divento istruttrice di Pilates Matwork di terzo livello e Maestra di Gioco danza. Frequento il master “Dalla propedeutica alla Tecnica” e il corso di formazione in PBT (Progressing Ballet Tecnique); nell’ultimo periodo mi specializzo anche in Pilates Ballet Barre. Con più di 30 anni di esperienza nel campo dell’insegnamento, nel 2017 do vita alla SSD PIL ART, offrendo una ampia varietà di corsi di danza e di fitness per bambini, ragazzi e adulti.

Silvia Soler

Silvia Soler
Il suo percorso formativo trentennale inizia in Argentina nelle scuole di Monica Beckman di ginnastica jazz e aerobica; l’utilizzo dello step lo impara dalla grande Gabriela Retamar. Sviluppa anche competenze di gestione e organizzazione di un centro sportivo. In Italia continua la sua formazione entrando in contatto con Euroeducation Italy Fusion System Fitness School. In questo contesto si approccia al fitness musicale conseguendo diversi diplomi certificati Coni con grandi maestri come Giuseppe Orizzonte, Boris Bazzani e Ivan Robustelli. Nel 2004 inizia il suo primo percorso di formazione pilates sotto la guida di Ana Cris Pinheiro ottenendo la certificazione in mat work. A partire dal 2007 si dedica al Pilates ottenendo moltissime certificazioni come Pilates Mat Work con G.Orizzonte (2007), mat magic cicle (2012), beginner tower class, pilates tool (2013), metodo spirals Michael King Studios e kiropratic. Nel 2017 acquisisce la certificazione nel corso di formazione avanzata di pilates presso la scuola di fitness delle scienze motorie. Nel 2018 si specializza nell’utilizzo della big ball (Euroeducation Italy) e consegue la certificazione di ginnastica posturale-metodo scientifico, presso l’ATS Advanced Training System.

Matteo Besana

Matteo Besana
Comincia a ballare all’età di 5 anni, studiando hip hop per i seguenti 10 anni. Gli anni successivi, amplia le sue competenze iniziando a conoscere anche il mondo del Voguing e della Dancehall che tutt’ora continua a studiare. Si affaccia al mondo del Voguing grazie a Mother BFujiko Ninja, studiando successivamente con Spedix Amazon Dipstars per poi spostarsi a studiare nella scuola di Dolores Ninja Ubetta dove continua tutt’ora con Saida Ninja Ubetta. Partecipa anche in vari stage con Francesca La Cama Amarcord Amazon, Jessica Sala Amazon Sauvage e altri artisti internazionali nei vari eventi organizzati, oltre ad una Ball in Spagna organizzata da Anna Yang Ubetta Ninja. Partecipa come ballerino a vari video clips tra cui 'Silvia Lo - Baila!' e 'E Adesso' di Azzurra, e in aggiunta anche al programma televisivo 'Le Iene'

Jacopo Dieng

Jacopo Dieng
Si avvicina al mondo dell’hip hop a 11 anni e da subito inizia a partecipare a stage e concorsi in tutta Italia studiando con diversi insegnanti tra cui Daniele Baldi, Paola Tricerri, Andreas Müller, Irma di Paola, Veronica Peparini, Martina Toderi e tanti altri. Nel 2022 si esibisce come parte del corpo di ballo dei “Power Hits Estate RTL 102.5” all’Arena di Verona per diversi artisti: Fedez, Malika Ayane, Elettra Lamborghini, Annalisa, Tananai, Rocco Hunt, Mara Sattei, Alfa e tanti altri. Si esibisce inoltre come ballerino ai “Tim Music Awards 2022” per Ana Mena all’Arena di Verona. Nell’ambito “Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023” è protagonista di un videoclip girato a Palazzo Terzi (Bg) e si esibisce all’inaugurazione del medesimo evento sotto la coreografia di Laccio, coreografo di XFactor. Si tiene in continuo aggiornamento studiando con diversi insegnanti di Bergamo e Milano e partecipando a diversi stage in tutta Italia.

Paola Roscini

Paola Roscini
Da sempre appassionata di movimento, quando incontra lo yoga, vi si dedica anima e corpo. Nel 2019 segue un primo corso di formazione di 200 ore per diventare istruttrice hatha e vinyasa yoga con il maestro Massimiliano Cadenazzi a Milano. Cura per lui l’edizione del libro “La via dello yogin” (europa edizioni, 2020). Nel 2020 diventa istruttrice di aerial yoga secondo il metodo anukalana ideato da Jacopo Ceccarelli (formazione di 100 h con la maestra Celeste Pandolfi). Da allora la sua pratica personale quotidiana si orienta nella direzione del metodo anukalana, uno yoga in movimento caratterizzato da morbidezza e fluidità. Appena può, si aggiorna partecipando a seminari, festival e conferenze sia in presenza che on-line. L’attività di insegnamento dello yoga e dell’aerial yoga inizia appena dopo i corsi di formazione in alcune palestre di Bergamo e, da subito, anche in Pil Art. Dal 2021 tiene dei seminari di armonizzazione mente-corpo agli studenti della scuola secondaria di primo grado in cui da anni insegna lettere.

Nicole Longaretti

Nicole Longaretti
Partendo dalla danza classica si orienta poi alla danza moderna e all’hip hop, passando dal cheerleading all’heels. Amplia il suo bagaglio costantemente con lo studio di più discipline in cerca di nozioni e movimenti nuovi. Non si limita allo studio con grandi nomi italiani della danza ma si spinge fino a Los Angeles per trovare ispirazione e aggiornamento. Nel suo curriculum oltre all’aggiornamento costante ci sono spettacoli, show e gare eseguiti da sola e in compagnie teatrali e di danza. E’in possesso dei Diplomi Nazionali come istruttrice di allenamento funzionale AICS, come insegnante di danza classica ACSI e come istruttrice di pilates con Euroeducation Italy; è inoltre istruttrice di fitness per il dimagrimento e di preparazione atletica per ballerini: allenare forza e flessibilità, con attestati rilasciati da Non Solo Fitness.

Marta Mazzola

Marta Mazzola
Fin da bambina si sente felice in movimento e all’età di 7 anni comincia un corso di ginnastica ritmica sportiva dove viene subito selezionata per gli allenamenti agonistici. Gareggerà a livello nazionale per la società “Orobica Ginnastica” e come ginnasta parteciperà ad allenamenti collegiali di alta specializzazione con i migliori istruttori federali sia italiani che stranieri. Il suo amore per questa disciplina la porterà ha conseguire un certificato C.O.N.I per poter insegnare nel team della società in cui è cresciuta come atleta. Trasferitasi a Parigi e poi a New York, segue sempre assiduamente corsi di fitness. Ma è a Bangkok, dove vive per 3 anni, che approfondisce la disciplina del pilates e tiene corsi per allievi italiani espatriati come lei. Essendosi laureata in lingue e letterature straniere quando rientra in Italia si dedica all’insegnamento, ma non rinuncia mai ai suoi allenamenti e corsi di formazione. Infatti, ottiene il diploma ASI per l’insegnamento del mat pilates e sta seguendo una formazione per diventare istruttrice di pilates reformer, pratica che segue attivamente dal 2019.

Sara Doneda

Sara Doneda
Si avvicina alla danza classica all’età di 8 anni, disciplina che continuerà a praticare fino all’età di 22 anni, scoprendo poi, nel corso del tempo, una passione anche per altri stili di danza. Nel 2018 decide di intraprendere la formazione come maestra di Giocodanza® il diploma in questa disciplina. Ha insegnato teatrodanza, per i bambini più piccoli (4-6 anni) presso Gruppo Erranza ASD. In continuo aggiornamento, si è iscritta, alla formazione Dalla Propedeutica alla Tecnica, master conseguito a Verona e tenuto da Marinella Santini. Dal 2019 è insegnante di Giocodanza® e Tecnica Propedeutica presso Centro Danza e Movimento-Pil-Art. Dal 2021 lavora come insegnante di Giocodanza® e Tecnica propedeutica presso la scuola di Bergamo SpazioDanzaBergamo. Da quest’anno lavorerà presso la scuola di danza e fitness Letsdance ASD di Bonate di sopra come insegnante di Giocodanza®. E’ prossima alla formazione come insegnante di propedeutica alla danza moderna per i bambini dai 3 ai 10 anni, presso la scuola di formazione IDA, International Dance Association.

Francesca Bertoletti

Francesca Bertoletti
All'età di 6 anni frequenta il suo primo corso di danza. Le sue attenzioni si concentrano principalmente nello studio della danza classica ma nel corso degli anni frequenta anche corsi di danza contemporanea e moderna. Oltre alla frequentazione dei corsi presso Passione Danza, decide di partecipare a vari stage con professionisti del settore, per integrare le sue competenze. All'età di 14 anni inizia a gareggiare in alcuni concorsi, ottenendo anche dei premi. Tuttavia, fin da subito si interessa al mondo dell'insegnamento della danza classica, offrendosi anche come assistente nei corsi dei più piccoli della sua scuola. Per questo motivo, compiuti i 18 anni, inizia la sua formazione nel campo dell'insegnamento con la partecipazione a workshop e corsi. Nel 2021 consegue anche il titolo di Maestra di Gioco danza.

Silvano Ferri

Silvano Ferri
Si avvicina alla danza all’eta di 8 anni iniziando a sutdiare vari stili tra cui break dance, boogie woogie, rock and roll acrobatico, balli latino americani e balli da sala. Entra a fare parte come allievo della scuola “Oltre la danza” di Bergamo, dove si avvicina ad altri stili come danza moderna, jazz e danza classica. Più avanti si sposterà nei centri urbani per lo stile del Breaking, venendo così inghiottito dalla cultura hip hop, dove trova libertà di espressione e energia continua. Frequenta un corso della durata di tre anni riconosciuto dal coni presso “Moma Studio” di Milano e studia con diversi ballerini-coreografi di livello nazionale ed internazionale, tra cui: Baryron, Ms Betty Style, B Boy Cico e Tiziana Vitto, con cui ha collaborato alla creazione della coreografia Fusion, arrivata seconda al concorso coreografico “New Crazy Life” di Milano. Oltre a insegnare in varie scuole di danza in Italia e Svizzera, partecipa anche a spettacoli, esibizioni, concorsi, contest di hip hop e flash mob, in qualità di ballerino e coreografo.

Teresa Rossi

Teresa Rossi
Si avvicina alla danza classica all’età di 6 anni, inizialmente in modo amatoriale. In seguito a un’audizione, viene ammessa al quinto corso per iniziare i suoi studi professionali  presso l’accademia di danza classica “Centro formazione Aida Milano”, studiando con insegnanti di fama internazionale come Marisa Caprara, nonché direttrice del Centro Formazione Aida e Biagio Tambone, primo ballerino e maître del Teatro alla Scala. Dopo aver conseguito l’esame finale del percorso formativo di Tecnica Classica Accademica si diploma nel 2022 secondo il programma A.I.D.A. in danza classica e contemporanea. Successivamente capisce che la sua dedizione verso la danza non si sarebbe limitata solo come ballerina, ma anche come insegnante. Decide infatti di intraprendere la formazione come maestra di danza classica conseguendo il corso introduttivo ai fondamenti dell'insegnamento della Danza Classico Accademica secondo il programma didattico A.l.D.A., diplomandosi in questa disciplina e conseguendo l’idoneità all’insegnamento. Attualmente è socia di A.I.D.A (associazione insegnanti danza accademica) e lavora presso la scuola di danza e fitness Letsdance ASD di Bonate Sopra e presso Home Dance studio Bergamo come insegnante di giocodanza e propedeutica alla danza classica.

Chiara Mineo

Chiara Mineo
Da sempre grande appassionata di sport, in particolar modo della pallavolo, gioca come professionista in categoria B2, ma deve abbandonare per un infortunio. Ciò nonostante mantiene l’amore per lo sport scegliendolo come professione ed intraprendendo diversi percorsi di formazione. Consegue diversi diplomi, certificati CONI, spaziando da bike in water e indoor bike, aerobica, step, walking training, functional training, TRX. La disciplina che più la appassiona è il Pilates iniziando la sua formazione nel 2017. Consegue il diploma nazionale ed europeo di qualifica tecnica di istruttore di pilates matwork, props e del repertorio grandi attrezzi, quali cadillac, reformer, tower, spine corrector, ladder barrel e wunda chair. Dal 2020 è membro EREPS (European Register of Exercise Professional). La sua esperienza professionale varia da corsi per tutte le età ad attività di personal training dove propone esercizi dedicati per ottimizzare il benessere dei suoi allievi.

Elisabeth Malaghetti

Elisabeth Malaghetti
Formatasi tra Italia e Barcellona, Elisabeth Malighetti ha trasformato la sua passione per il movimento in una professione dedicata al benessere e all’equilibrio psicofisico. Dopo le lauree in Scienze della Comunicazione e in Scienze dell’Educazione, ha intrapreso un percorso di specializzazione che l’ha portata a ottenere diplomi e certificazioni nazionali e internazionali come insegnante di yoga e pilates. Nel 2023 consegue l’iscrizione a Yoga Alliance America e International, con qualifiche per insegnare yoga a adulti, bambini, mamme e neonati. Nel 2024 si specializza nello yoga aereo con il metodo BodyFlying®, disciplina che sfrutta le inversioni per decomprimere la colonna vertebrale e migliorare la circolazione. Parallelamente, approfondisce il pilates in tutte le sue declinazioni — Matwork, Reformer e Pilates Barre — e ottiene nel 2025 la certificazione ufficiale Barrefit®, allenamento che unisce esercizi funzionali e tecniche di danza classica, migliorando postura, grazia, resistenza e coordinazione. Le sue lezioni sono momenti di presenza consapevoli, ascolto e connessione, per aiutare ogni allievo a riscoprire il proprio corpo come un tempio di forza, armonia e vitalità.

Anna Oprandi

Anna Oprandi
Inizia lo studio della danza all’età di cinque anni a Bergamo, per poi trasferirsi in Svizzera e proseguire la propria formazione presso l’accademia Ballettschule Theater Basel, dove nel 2016 ottiene il diploma di ballerina professionista. Rientrata in Italia, danza per diversi anni con la compagnia Ariston Pro Ballet di Sanremo. Durante la sua carriera prende parte a produzioni e coreografie firmate da grandi maestri come George Balanchine, Heinz Spoerli, Richard Wherlock, Marcello Algeri e molti altri. Nel 2018 sceglie di intraprendere la carriera didattica e consegue il diploma di insegnante di danza classica con ASCIDEE. Parallelamente si specializza anche nel campo del benessere e della preparazione fisica, ottenendo le certificazioni come istruttrice di Pilates Mat e Pilates Reformer. Nel 2021 si laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo – STARS presso l’Università Cattolica di Brescia, arricchendo il proprio percorso con una solida base accademica. Animata da una costante passione per l’arte e l’insegnamento, continua tutt’oggi a formarsi attraverso master e corsi di perfezionamento, con l’obiettivo di crescere sempre di più come professionista del settore.

Roberto Rota

Roberto Rota
Da sempre appassionato di sport e movimento, consegue la Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute e prosegue con la Laurea Magistrale in Scienze, Tecnica e Didattica dello Sport presso l’Università Statale di Milano. Arricchisce la sua formazione con certificazioni specifiche, come il brevetto BLSD, l’abilitazione a Istruttore di Atletica Leggera FIDAL e Preparatore Fisico FIT. Proprio nell’atletica leggera trova la sua prima grande esperienza come allenatore. Dal 2016 intraprende il percorso di tecnico sportivo, lavorando in diverse realtà del territorio bergamasco, allenando ragazzi e giovani adulti nelle specialità dell’atletica. Parallelamente amplia le sue competenze affiancandosi al mondo del tennis come preparatore atletico e collaborando con club di sci, fino a diventare personal trainer. Dal 2021 lavora come personal trainer presso SportIndoor Mozzo, dove segue percorsi individualizzati di allenamento. Svolge contemporaneamente attività motorie anche nelle scuole secondarie. La sua esperienza si estende inoltre alla gestione di campi sportivi estivi, dove si occupa di educazione motoria e organizzazione di attività multisport. La sua filosofia professionale si fonda sull’idea che lo sport debba essere accessibile a tutti, e grazie a un approccio multidisciplinare e ad anni di esperienza, propone programmi su misura che spaziano dal miglioramento della performance agonistica al raggiungimento di uno stile di vita sano ed equilibrato. Dal 2023 collabora con la Pil Art SSD come istruttore di ginnastica maschile.